I NOSTRI PROGETTI

eCCO I PROGETTI A CUI ADERIAMO E CHE PROMUOVIAMO

PROGETTO SOUND – musica per la demenza

E’ dello scorso 23 dicembre la splendida notizia del finanziamento del progetto SOUND (Training Social and health care prOfessionals in mUsic-based therapeutic iNterventions to support older people with Dementia) da parte del programma comunitario Erasmus+.

L’ACMO è uno dei partner del consorzio, formato da altri cinque partner europei, cioè scuole di musica e organizzazioni che si occupano di assistenza agli anziani con demenza, provenienti da Italia, Portogallo, Belgio e Romania.

Il consorzio è coordinato dall’IRCCS INRCA, nella persona della Dott.ssa Sara Santini, Ricercatrice del Centro Studi e Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento e violinista, che ha scritto il progetto e lo ha presentato alla Commissione Europea per ottenerne il finanziamento.

visita il sito ufficiale del progetto

https://soundeuproject.eu/

che cos’è il Progetto Sound

Questo progetto mira a sviluppare un curriculum di attività di produzione musicale passiva e attiva per la formazione di operatori sociali e sanitari della demenza e assistenti informali, e un originale intervento non farmacologico basato sulla musica per migliorare il comportamento, l’umore e la qualità della vita delle persone anziane con demenza e ritardare il più possibile

ulteriore declino delle funzioni cognitive.

Tale programma educativo risponde a diverse esigenze:

quelli dei professionisti della cura della demenza, che cercano metodi e tecniche più efficaci per trattare con i malati di demenza, e di questi ultimi per essere ascoltati e compresi, per comunicare attraverso un linguaggio universale, per mantenere le capacità cognitive residue,

e per migliorare la loro qualità di vita.

Altri target di SOUND sono gli assistenti informali, che hanno bisogno di continuare a formarsi e acquisire nuove competenze per gestire al meglio i propri cari nella vita di tutti i giorni, e la comunità più ampia, che può essere

più facilmente sensibilizzato e istruito ad accettare e interagire con i pazienti affetti da demenza.

che cosa vuole ottenere

SOUND ha l’obiettivo di migliorare comportamento, umore e qualità di vita delle persone anziane che convivono con la demenza e di conservarne il più a lungo possibile le funzioni cognitive residue, inclusa la memoria, attraverso attività musicali in cerchio (Circleactivities). Per raggiungerlo, musicisti, professionisti sanitari e ricercatori disegneranno:

a) un curriculum formativo rivolto professionisti sanitari e caregiver informali (per lo più familiari) sull’utilizzo di attività musicali adattate ai bisogni specifici del target di riferimento;

b) un protocollo di intervento per anziani con demenza e caregiver informali basato su Circle Activities che verrà testato con gli anziani;

c) una piattaforma digitale per l’apprendimento cooperativo, ad uso di operatori socio-sanitari, anziani e caregiver informali;

d) una campagna di sensibilizzazione Europea basata sulle performances musicali svolte e registrate durante l’intervento con le persone anziane e con i giovani studenti delle scuole di musica coinvolte nel progetto, con l’obiettivo di contribuire all’educazione di comunità amiche della demenza.

IL VIDEO DEL PROGETTO SOUND

PROGETTO CRESCENDO IN MUSICA

A febbraio 2023 è partito il progetto di potenziamento musicale “Crescendo in Musica” presso Scuola Primaria di Pietralacroce-Istituto Comprensivo Augusto Scocchera a.s. 2022-2023. L’insegnante Silvia Moretti sta accompagnando tutte le classi attraverso un percorso musicale che comprende attività di ascolto, analisi musicale e attività corale.

Il coro di voci bianche preparato dalla Prof.ssa Silvia Moretti accompagnerà la rappresentazione teatrale delle classi Quinte della Primaria Pietralacroce il 5 giugno 2023 alle ore 18:30 presso il Teatro Sperimentale di Ancona e si esibirà in concerto il 7giugno alle ore 18:00 presso il Centro Polofunzionale di Pietralacroce.

L’INSEGNANTE PER IL PROGETTO

SILVIA MORETTI, nata nel 1996, si approccia per la prima volta al mondo della musica all’età di 5 anni, quando entra a far parte del coro delle voci bianche della scuola Pergolesi di Jesi. A 10 anni inizia a studiare pianoforte e a 13 anni viene ammessa al Conservatorio “Rossini” di Pesaro, dove frequenta il percorso pre-accademico e accademico di pianoforte classico. Nell’anno accademico 2019/2020 consegue la laurea triennale in Pianoforte classico. Sempre presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro, si specializza nel Biennio di Maestro Collaboratore, diplomandosi con lode nell’anno accademico 2021/2022.

Parallelamente consegue con lode la laurea triennale in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e segue corsi di direzione corale, pedagogia musicale e canto rinascimentale e barocco.

Da diversi anni si occupa della direzione di diversi cori polifonici e di voci bianche ed è attualmente insegnante di pianoforte in diverse scuole di musica.

CONOSCI IL PROGETTO

Per saperne di più contatta ACMO attraverso i canali social, mail o telefono.

Ti daremo tutte le spiegazioni necessarie.