La batteria è uno strumento musicale composto da tamburi, piatti e altri strumenti a percussione disposti in modo tale che possano essere suonati da un solo musicista. I tamburi che compongono una batteria sono: la cassa (comandata generalmente dal piede destro), il rullante, due tom uno più acuto e un altro grave, e uno o più floor tom.I piatti che possono essere annessi a una batteria sono: ride, hi-hat detto anche charleston (il pedale apre e chiude i due piatti), crash, splash, china. Esiste una vasta gamma di modelli di piatti ognuno disponibile in vari diametri, spessori, profili e forme per poter personalizzare il suono del musicista e della musica che si vuole eseguire. Le origini dello strumento risalgono alla seconda metà del XIX secolo, negli Stati Uniti, sebbene i tamburi singoli abbiano radici ben più antiche. La genesi avviene con la fusione di vari componenti percussivi durante le esibizioni bandistiche fino a formare una batteria di tamburi molto simile alle odierne. Fin dal jazz del 1920 la batteria è stato uno strumento fondamentale della musica popolare.

INSEGNANTI CORSO DI SASSOFONO

Matteo Pierpaoli
Matteo PierpaoliInsegnante di Batteria

Nasco ad Ancona nel 1984, sin da piccolo nutro una gran passione per la musica e per la batteria,strumento che inizio a suonare a 12 anni con il maestro Andrea Morandi. Successivamente ho perfezionato i miei studi con Cristiano Micalizzi, MaxxFurian, Daniele Di Gregorio, Maurizio Dei Lazzaretti, Franco Rossi e Marco Volpe. Ho seguito clinic di John Arnold, Gavin Harrison, Jojo Mayer, Steve Gadd, Benny Greb.

Nel corso degli anni ho collaborato con moltissime band marchigiane del panorama Rock/ Blues, Funk /Jazz partecipando a concorsi e festival, dividendo il palco con musicisti di fama internazionale.

Dal 2003 svolgo un’intensa attività d’insegnamento in diverse Scuole di musica (Cantieri Musicali di Ancona,la scuola di Musica “Orlandini” sempre ad Ancona e lascuola di Musica “Gugliormella” a Sirolo ), dove collaboro anche in corsi di musica d’insieme e laboratori Pop/Rock. Nel 2019 sono docente abilitato di primo livello con una valutazione totale di 97/centesimi all’ Accademia di Musica Moderna di Milano.

Dal 2007 al 2022 ho suonato regolarmente con il pianista “Rock’n Roll” Matthew Lee che mi ha visto impegnato a suonare in tutta Italia e all’estero. Con lui ho suonato più di mille concerti in prestigiosi palchi e festival e registrato quattro album.