“Nozze coi fiocchi” è il nuovo spettacolo teatrale della compagnia “MusicAlCentro” compagine giovanile dell’Associazione Centro Musicale Orlandini: l’ultimo frutto di un progetto educativo iniziato nel 2018 con l’obiettivo di fare del teatro un mezzo di integrazione per ragazzi e ragazze con abilità e talenti differenti. Ad oggi la compagnia ha al suo attivo altre quattro commedie musicali: “Il Mago di Oz”, “Tutti per Annie”, “L’amore secondo me” e “Per sempre insieme”: tutte hanno raccolto grande consenso dal pubblico.
Per rappresentare “Nozze coi fiocchi” salgono sul palco d 20 bambini tra i 6 e gli 10 anni e 20 ragazzi tra i 13 e i 20 anni, di cui cinque hanno limitazioni motorie e/o cognitive.  Per portare in scena uno spettacolo come questo  gli attori hanno frequentato un corso di un’ora a settimana, in cui hanno potuto esprimersi, divertirsi, gioire, apprendere, ridere e fare amicizia nel rispetto delle differenze.
Negli anni precedenti molti, guardando i nostri spettacoli e riscontrandovi un alto livello artistico, hanno parlato di “miracolo”. Non è un miracolo: è il risultato del lavoro attento e scrupoloso, dell’umanità e della preparazione degli educatori e del regista nel valorizzare il talento di ciascuno e la coesione all’interno del gruppo.

 

Vi aspettiamo il 4 e 5 marzo 2024 alle ore 20.30 al teatro sperimentale di Ancona.